martedì 27 agosto 2013

Osteopatia e Autismo

Ciao a tutti :)

Oggi vi parlo del ruolo dell'Osteopatia nella valutazione dei disturbi dello spettro autistico.
L'Osteopatia ha dato la sua mano anche in questo ambito, come in tanti altri, ed è giusto che ne venga  parlato anche qui.

L'Osteopata Alessandro Laurenti ha eseguito una ricerca con lo scopo di distinguere all'interno delle diagnosi di autismo tra: 
  • Bambini con autismo
  • Bambini con disturbi psicotici.
All'inizio l'Osteopata non era a conoscenza del gruppo di appartenenza dei bambini all'atto del test, la verifica è avvenuta solo alla fine.


La ricerca si è svolta in due visite: 
  • Prima visita: anamnesi dei genitori e del bambino
  • Seconda visita: visita osteopatica del bambino.
Il test venne eseguito su 112 bambini di età compresa tra i 2 e gli 8 anni. Esso ha permesso di suddividere il campione in due sottogruppi: 
  • Bambini con difficoltà strutturali
  • Bambini con difficoltà membranose.

RISULTATO: i bambini con difficoltà strutturali era quelli con Autismo e quelli con difficoltà membranose erano i bambini psicotici. "Tutti i bambini con diagnosi di Autismo presentano difficoltà, membranose o strutturali, della sfera craniale, che modulano un sistema di informazioni (in/out), ma non è valido il contrario. Il trattamento deve tenere conto di questo distinguo per essere efficace quando precisa ne è stata la diagnosi.".

Vi lascio qui tutti i dettagli della ricerca.

L'Osteopata Alessandro Laurenti collabora già da 7 anni con il Progetto Tartaruga, vi consiglio di vedere di che cosa si tratta :)

Buona giornata,
Lisa.

Nessun commento:

Posta un commento