mercoledì 3 aprile 2013

Osteopatia e Psicologia :)


Oggi ho avuto la prima vera lezione di Psicologia della mia vita (ho solo vent'anni dai) e mi é venuta in mente una domanda esistenziale (aiuto!!!):
- "Tutti dovrebbero andare dallo psicologo o no?"

Allora l'ho chiesto alla mia prof e devo dire che la sua risposta mi ha incuriosito :)




Mi ha detto che, ovviamente, non tutti hanno problemi, ma che dallo psicologo non si va solo per quello. Si va per parlare e per conoscere di più sé stessi. Ho scoperto inoltre che i primi ad andare dallo psicologo sono proprio gli psicologi, o meglio gli studenti di Psicologia. Infatti durante il corso devono fare un tot di ore da pazienti. Cosa strana, vero? :)

E quindi qui la risposta sorge spontanea: sì! Tutti dovrebbero andare almeno una volta dallo psicologo :)



E voi vi chiederete "Ma cosa c'entra la Psicologia con l'Osteopatia?"



Fin dal primo anno del corso ci hanno detto che la prima cosa da fare quando un paziente ci entrerà in studio é OSSERVARE. Perché tutto quello che vediamo da quando entra dalla porta ci può dare informazioni sullo stato fisico ed emozionale/mentale del paziente.

Ed ecco qui la relazione! Come ho scritto nel secondo post (per chi non lo avesse letto: qui), la filosofia osteopatica si basa sull'integrazione di CORPO, MENTE e SPIRITO.

In questo caso particolare su come il corpo perde l'equilibrio e l'armonia fisiologici a causa di un problema mentale od emotivo e su come l'equilibrio del corpo può portare beneficio alla mente :)



Io comunque sono solo al secondo anno e di strada, di cose da fare e da capire ne ho ancora tantissime :):)

Buon pomeriggio,



Lisa :)

Nessun commento:

Posta un commento