martedì 2 aprile 2013

Campi di applicazione dell'Osteopatia


Antidolorifici? NO GRAZIE!

Parliamo finalmente di uno degli argomenti più importanti :) Per sfatare il mito dell'Osteopatia = studio delle ossa ;)

Didatticamente l'osteopatia viene divisa in quattro branche:
- Osteopatia strutturale: che si occupa della parte biomeccanica del corpo, per ristabilire l'armonia e l'equilibrio tra le strutture muscolari, tendinee e fasciali.
- Osteopatia fasciale: che si occupa delle fasce, tessuto connettivo continuo che avvolge tutti i muscoli e prende inserzione a livello delle ossa.
- Osteopatia cranio sacrale: che si occupa del cranio e dell'attività fisiologica ritmica del sistema cranio sacrale, basata su una sequenza di contrazioni-decontrazioni a livello del tessuto nervoso ed encefalo, attraverso una palpazione denominata "ascolto craniale".
- Osteopatia viscerale: che si occupa della parte viscerale del corpo, quindi degli organi e dei visceri.


Come si può capire, l'osteopatia non si occupa solo delle ossa, anzi :)
Vediamo adesso nello specifico le problematiche che rientrano o non rientrano nell'ambito dell'Osteopatia :)

  • Sistema muscolo scheletrico: tendinite, dolori articolari, pubalgie, cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, dolori agli arti inferiori o superiori e qualsiasi dolore in seguito ad un trauma importante. 
  • Sistema neurologico: sciatiche, cruralgie, nevralgie cervico-branchiali, nevralgie facciali, diverse neuropatie. 
  • Sistema neurovegetativo: stress, stati ansiosi, stati depressivi, irritabilità, disturbo del sonno, senso di oppressione. 
  • Sistema circolatorio: problemi circolatori agli arti inferiori e superiori, congestioni venose, emorroidi, palpitazioni, alcune ipertensioni arteriose, tachicardia, problemi post-operatori.
  • Sistema gineco-urinario: incontinenza, cistiti, disturbi della menopausa, dolori al basso bacino, dolori durante i rapporti, ecc. 
  • Sistema digestivo: acidità gastrica, ernia iatale, disturbi digestivi, diarrea, colite spastica, ecc.
  • Gravidanza: il trattamento osteopatico in questo caso é quello che porta la mamma ad un benessere che le permetterà di vivere la gravidanza serena. Inoltre farà sì che il parto sia il più possibile naturale e privo di complicazioni. 
  • Pediatria: in questo caso l'Osteopatia segue il bambino fin dai primi giorni di vita, per aiutarlo a correggere alterazioni e scompensi dovuti al parto, e lo accompagnerà in tutte le fasi della crescita. Inoltre si occupa di migliorare la vita dei bambini affetti da disturbi, come la Sindrome di Kanner (comunemente chiamato autismo) e DSA (Disordini specifici dell’apprendimento, in particolare la dislessia).
  •  Sport: quello che l'Osteopatia può fare é: trattamento dei traumi distorsivi, trattamento della tendinite, tecniche per aumentare l'efficienza muscolare, tecniche per aumentare la performance sportiva, tecniche per evitare strappi o stiramenti muscolari.

Come ogni tipo di disciplina, l'Osteopatia presenta però dei limiti. Infatti il campo di azione dell'osteopata esclude tutte le lesioni anatomiche gravi e tutte le urgenze mediche. Inoltre non può guarire le malattie degenerative, le malattie genetiche, le malattie infettive e infiammatorie e le fratture.



Spero che ora sia chiaro a tutti che il campo é davvero ampio e che vari disturbi quotidiani, anche banali come un mal di testa o un mal di stomaco, si possono guarire con trattamenti osteopatici e non solo con farmaci :)



Lisa :)

Nessun commento:

Posta un commento