sabato 6 aprile 2013

"Ascolto craniale"



Ciao a tutti :)
Oggi mi sono per caso ritrovata a guardare su youtube un video sull'osteopatia. In realtà non ero tanto interessata al video in sé, ma più ai commenti scritti sotto. Un commento era questo:

"Ma questa non é medicina, é come l'omeopatia e la medicina cinese: funzionano solo perché il paziente ci crede, la forza del cervello é inimmaginabile.. Poi é divertente quando dice "ascolto il cranio" ahahahah"




Questo commento mi ha lasciato senza parole davanti allo schermo!! Non tanto per quello che pensa chi l’ha scritto, perché ognuno é libero di pensare quello che vuole, ma per l'ignoranza che ha dimostrato. Prima di criticare qualcosa o qualcuno, bisognerebbe informarsi e capire davvero di cosa sta parlando. Perché quando l'osteopata del video dice "ora ascolto il cranio", non sta dicendo che ascolta i rumori che fa il cranio o altro, ma che sta ascoltando il "meccanismo respiratorio primario".


Esso é un sistema basato su cinque principi:


1- motilità del sistema nervoso centrale

2- mobilità delle membrane a tensione reciproca

3- fluttuazione del liquido cefalo rachidiano

4- mobilità delle ossa craniche

5- mobilità dell'osso sacro tra le iliache.



So che, per chi non ha mai studiato anatomia o fisiologia, queste cose risultano difficili da capire. Ed è per questo che ho deciso che scriverò un post per ogni principio del meccanismo respiratorio primario, rendendolo il più semplice possibile, per spiegare a tutti di cosa si tratta :)



Vorrei farvi capire che quello che sto imparando a fare io, quello che fanno gli osteopati, non ha un effetto placebo sulle persone. Quello che facciamo porta davvero a dei risultati, perché il nostro lavoro si basa sull'anatomia, sulla fisiologia e sulla meccanica del corpo.


Al prossimo post allora :)


Lisa: )

Nessun commento:

Posta un commento