sabato 11 maggio 2013

A HEALTHY LIFESTYLE


Ciao a tutti :)
L'altro giorno in inglese abbiamo letto un articolo intitolato “Can a healthy lifestyle alter your genes?”, “Può uno stile di vita sano alterare i geni?”.

Questo articolo parla di uno studio fatto in America che è riuscito a dare una risposta a questa domanda. Ecco l’articolo:

“Comprehensive lifestyle changes including a better diet and more exercise can lead not only to a better physique, but also to swift and dramatic changes at the genetic level, U.S researchers said on Monday. In a small study, the researchers tracked 30 men with low-risk prostate cancer who decide against conventional medical treatment such as surgery and radiation or hormone therapy.

The men underwent three months of major lifestyle changes, including eating a diet rich in fruits, vegetables, whole grains, legumes and soy products, moderate exercise such as walking for half an hour a day, and an hour of daily stress management methods such as meditation. As expected, they lost weight, lowered their blood pressure and saw other health improvements. But the researchers found more profound changes when they compared prostate biopsies taken before and after the lifestyle changes. After the three months, the men had changes in activity in about 500 genes -- including 48 that were turned on and 453 genes that were turned off. The activity of disease-preventing genes increased while a number of disease-promoting genes, including those involved in prostate cancer and breast cancer, shut down, according to the study published in the journal Proceedings of the National Academy of Sciences.

The research was led by Dr. Dean Ornish, head of the Preventive Medicine Research Institute in Sausalito, California, and a well-known author advocating lifestyle changes to improve health. "It's an exciting finding because so often people say, 'Oh, it's all in my genes, what can I do?' Well, it turns out you may be able to do a lot," Ornish, who is also affiliated with the University of California, San Francisco, said in a telephone interview. “In just three months, I can change hundreds of my genes simply by changing what I eat and how I live?' That's pretty exciting," Ornish said. "The implications of our study are not limited to men with prostate cancer." Ornish said the men avoided conventional medical treatment for prostate cancer for reasons separate from the study. But in making that decision, they allowed the researchers to look at biopsies in people with cancer before and after lifestyle changes. "It gave us the opportunity to have an ethical reason for doing repeat biopsies in just a three-month period because they needed that anyway to look at their clinical changes (in their prostate cancer)”



“Cambiamenti esaustivi dello stile di vita, inclusa una buona dieta e molto esercizio, può portare non solo ad un miglior fisico, ma anche a dei veloci e drammatici cambiamenti al livello genetico, hanno detto i ricercatori americani lunedì. In un piccolo studio, i ricercatori hanno rintracciato 30 uomini con un basso rischio di cancro alla prostata che hanno deciso contro i trattamenti della medicina convenzionale come la chirurgia e la radiologia o la terapia ormonale.

Gli uomini si sono sottoposti a tre mesi di cambiamenti dello stile di vita, incluso mangiare una dieta ricca di frutta, verdure, cereali, legumi e prodotti di soia, esercizi moderati come camminare per mezz’ora al giorno e un’ora al giorno di metodi per il controllo dello stress come la meditazione. Come ci si aspettava, essi hanno perso peso, si è abbassata la loro temperatura sanguigna e si sono visti altri miglioramenti. Ma i ricercatori hanno trovato cambiamenti più profondi quando hanno comparato le biopsie prese prima e dopo i cambiamenti dello stile di vita. Dopo tre mesi, gli uomini hanno avuto cambiamenti nell’attività di 500 geni, inclusi 48 che si sono attivati e 453 geni che si sono disattivati. L’attività dei geni che prevengono le malattie è aumentata, mentre il numero dei geni che promuovono le malattie, incluso quelli coinvolti nel cancro alla prostata e nel cancro al seno, si è abbassato, in accordo con lo studio pubblicato nel giornale Proceedings of the National Academy of Sciencies.

La ricerca condotta dal Dr. Dean Ornish, direttore della Preventive Medicine Research Institute di Sausalito, in California, e rinomato autore sostenitore dei cambiamenti dello stile di vita per migliorare la salute. “Ciò è una scoperta eccitante perché molto spesso le persone dicono ‘Oh, è tutto nei miei geni, che posso farci?’ ‘Si è rivelato che si può essere in grado di fare molto”, dice Ornish, che collabora anche con l’Università della California, San Francisco, in una intervista telefonica. “ In soli tre mesi, io posso cambiare centinaia di miei geni semplicemente cambiando cosa mangio e come vivo?’. È Parecchio interessante” dice Ornish. “Le implicazioni dei nostri studi non sono limitate agli uomini con il cancro alla prostata.” (Scusate se la traduzione non è perfetta, ho cercato di fare del mio meglio)

Quindi la risposta è sì :) Si sente sempre dire “mangiate frutta e verdura” “fate sport e movimento” “non mangiate schifezze” e uno magari pensa che siano solo slogan. Ma in realtà non sono solo semplici parole, una vita sana può davvero migliorare la vita delle persone.

Sono convinta del fatto che “prevenire è meglio che curare” ;) Quindi facciamo movimento e mangiamo in modo più sano, è la cosa migliore :) (lo dico anche a me stessa, a volte sono la prima a non farlo!!)

Buon week end, Lisa :)

Nessun commento:

Posta un commento