giovedì 5 settembre 2013

Casi clinici #3: mal di testa

Ciao a tutti, oggi parliamo di un altro caso clinico, un po' diverso :)


Questa volta sono io la paziente. Un giorno a scuola, durante una lezione, avevo mal di testa (già da un po' di giorni). Erano ore di pratica e non riuscivo a fare niente perché la testa mi scoppiava!! Avevo preso gli antidolorifici già i giorni prima e non volevo prenderne altri, anche perché il dolore non passava lo stesso. Non riuscendo a fare niente ho detto ad uno degli assistenti che avevo mal di testa.


Come prima cosa mi ha chiesto dove sentissi il dolore e poi ha iniziato il trattamento.


TRATTAMENTO: essendo la "testa" il problema, la terapia usata fu quella craniosacrale. Il trattamento in sé consisteva principalmente nel trattare le suture ossee bloccate, che non permettevano al mio sistema di funzionare correttamente. 
Il dolore alla testa ce lo avevo nella zona frontale, precisamente sulla arcata sopraccigliare sinistra. Eseguendo un ascolto craniale della parte anteriore, si rese conto che le suture nella zona indicata da me come dolorosa risultavano bloccate. Inoltre mi valutò velocemente anche la zona nucale, in quanto punto di tensione muscolare.

Il trattamento, normalmente, viene eseguito in circa una mezz'oretta, ma non avendo così tanto tempo durò circa una decina di minuti. L'assistente mi trattò le suture craniche e i muscoli nucali, in modo da darmi un po' di sollievo.

RISULTATO: dopo il trattamento mi sentivo già un pochino meglio, il mal di testa ce lo avevo ancora, ma molto meno doloroso. C'è voluta mezz'ora prima che mi passasse davvero il dolore. (Non è mica il tempo che ci impiega un antidolorifico a fare effetto???) Ogni corpo ha i suoi tempi per reagire, ciò dipende da persona a persona. E vi posso assicurare che non ho più sentito mal di testa i giorni seguenti!!!

Buona serata, Lisa :)

Nessun commento:

Posta un commento